Finalmente incontriamo Elena Biancalani, autrice del racconto autobiografico Voglio mordere. Sempre!, un libro uscito a maggio 2024 e che in pochi mesi ha riscosso un gradito successo.
Chi è Elena?
Sono nata nel 2004 a Prato. Attualmente studio Scienze Politiche presso l’Università C. Alfieri. Le mie passioni sono leggere, viaggiare e naturalmente scrivere.
Hai delle abitudini particolari quando scrivi?
Scrivo soprattutto quando sento che i miei sentimenti o le mie emozioni si aggrovigliano, allora cerco attraverso la scrittura di sciogliere la matassa per vedere gli eventi da una prospettiva diversa.
Consideri la scrittura terapeutica. Perché?
Scrivere mi ha aiutato a capire molti aspetti della mia personalità, a riordinare i miei vissuti, ad accettare eventi che mi hanno fatto soffrire e mi ha condotto verso la ripresa.
Il libro racconta di un capitolo della tua vita. Puoi parlarcene brevemente?
In questo libro racconto la mia lotta contro i disturbi alimentari. Narro la prospettiva di chi ne soffre, scrivo ciò che ho vissuto e quanto ho appreso in quel capitolo della mia vita, con l’obbiettivo di aiutare chi patisce una situazione simile a sentirsi meno solo. È fondamentale diffondere la conoscenza del tema. Parlo della sofferenza, ma il mio messaggio è di speranza, il mio racconto affronta il percorso di guarigione e la meravigliosa rinascita.
Stai lavorando a un nuovo libro?
Al momento no, ma mi considero una mente sempre attiva e imprevedibile: chissà che fra qualche tempo non mi immerga nella stesura di un nuovo scritto!